> > Guida ed idee con i Faretti LED Segnapasso da Esterno

Guida ed Idee per capire perchè i Faretti LED Segnapasso da Esterno sono un ottimo alleato per illuminare il giardino in modo elegante e con stile.

I Faretti LED segnapasso da Esterno sono prodotti che permettono di illuminare giardini e vialetti di case, ville e condomini. L’esigenza di chi dispone di una bella casa con giardino, vialetto e magari piscina è quella di illuminare queste zone nel modo più elegante, semplice ed economico possibile.

I Faretti LED segnapasso da Esterno rispondono perfettamente a questa esigenza. Si tratta, infatti, di uno dei prodotti di illuminazione per esterni più flessibili presenti in commercio e devono essere dotati di una elevata capacità di resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, vento, grandine e neve.

La loro caratteristica principale è quella si sfruttare al massimo la potenza del fascio di luce che emettono, la loro economicità (sia per il prezzo di acquisto e di manutenzione e sia per i consumi di energia elettrica) e la loro sicurezza.  Il Faretto Segnapasso LED da Esterno è particolarmente indicato per l’illuminazione vialetti, camminamenti, sentieri ed anche per viali o strade possono essere una alternativa ai lampioni da giardino.

Al riguardo, infatti, la luce emessa dai LED dai Faretti Segnapasso è priva di radiazioni ultraviolette e infrarossi. Sul mercato sono disponibili diverse varianti del prodotto per incontrare tutte le esigenze dei consumatori. Alcune sono semplici e funzionali mentre altre sono dotate di diversi dispositivi tecnologici. Andiamo nel dettaglio.

Faretti LED segnapasso da esterno: caratteristiche.

Quando si vuole acquistare un Faretto segnapasso per illuminare zone all’aria aperta più o meno ampie, le esigenze variano a seconda se il campo di applicazione sia un giardino, un viale da passeggio o dove transitano auto oppure una piscina.

Le tipologia di Faretto sono innumerevoli: in commercio, inoltre, ne sono disponibili alcuni con elevate caratteristiche tecniche e tecnologiche.

Iniziamo col dire che la prima distinzione che si può fare è quella tra faretti fissi e mobili.

I primi, quelli fissi, tra i più diffusi ci sono i Faretti da incasso per Esterno. Li possiamo distinguere anch’essi in due categorie, cioè con fascio di luce verticale e fascio di luce orizzontale. In Termini di estetica ed impiego illuminotecnico quelli a fascio orizzontale sono i migliori e possono  illuminare su un lato o anche a 360°.

I secondi normalmente sono dotati di una base di appoggio a picchetto il che li rende ideali per i giardini dove c’è molto verde e bisogna adattarsi alla crescita della vegetazione spostando di tanto in tanto il faretto led segnapasso.

I Faretti LED segnapasso da Esterno che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente di norma si azionano ad energia elettrica. E’ quindi necessaria la presenza di una o più pozzetti per veicolare la corrente attraverso l’impianto elettrico del giardino o del vialetto.

Faretti LED Segnapasso con Pannello Solare: meglio evitarli!!

I Faretti LED con pannello solare sono un prodotto tecnologicamente innovativo ma con delle lacune. Promettono, infatti, di illuminare zone non dotate di allacci di corrente e consentono di ottenere un notevole risparmio dei costi.

Questi Faretti led segnapasso solari oltre a possedere le stesse caratteristiche dei classici come picchetto di appoggio, sensori di movimento e sensori crepuscolari, possono essere impiegati in zone remote del giardino purché illuminate di giorno.

E’, infatti, necessario che il pannello solare sia ben esposto ai raggi del sole durante il giorno pena l’impossibilità di caricare la batteria. Questo è il loro limite principale: basta, infatti, una giornata piovosa o particolarmente nuvolosa, oppure essere posizionati in una zona d’ombra e di sera non sarà possibile godere dell’illuminazione. In termini di sicurezza è quindi inaccettabile come scelta illuminotecnica.

Faretti LED Segnapasso : prezzi.

Per quanto riguarda i prezzi dei Faretti LED, sul mercato è possibile trovare modelli semplici a prezzo ridotto e modelli più evoluti a prezzi elevati. Un semplice faretto da incasso o con picchetto da esterno ha un prezzo che parte dai 10 euro per dieci faretti fino ad arrivare a costare fino a 300 euro a faretto.

La differenza di prezzo tra faretto e faretto dipende da:

  • potenza impiegata
  • efficienza luminosa
  • Durata
  • manifattura
  • garanzia

Come abbiamo visto si tratta di prodotti a basso costo di manutenzione e dal ciclo di vita piuttosto elevato. Conviene pertanto investire su una soluzione di qualità che offra a pieno i vantaggi della tecnologia LED.

A seconda delle proprie esigenze, sul mercato esistono tanti modelli diversi: bisogna solo scegliere il migliore.

Il consiglio è di optare per un Faretto LED segnapasso da Esterno con efficienza luminosa superiore ai 100 Lumen Watt, con garanzia italiana di almeno 5 anni e durata dichiarata dal produttore di almeno 70000 ore.

Per Incrementare il risparmio energetico puoi dotare i Faretti led da esterno segnapassi di sensori di movimento per aumentare l’intensità luminosa dei faretti mentre passa o è presente qualcuno. Una volta che il giardino rimane senza persone invece di spegnere totalmente l’impianto una buona idea è quello di farlo funzionare con dimmerazione, riducendo appunto l’intensità del flusso luminoso.

Anche il sensore crepuscolare è un ottimo alleate ti evita l’onere all’alba e tramonto di spegnere o accendere i tuoi faretti LED Segnapasso creandoti un percorso da favola.